Non sottovalutiamo le panche da fitness

di | 26 Luglio 2020

Nel momento in cui effettivamente decidiamo di allenarci anche in casa ci mettiamo alla ricerca di uno strumento che ci possa di base aiutare a compiere i vari esercizi che altrimenti dovremmo fare a corpo libero. In questo caso perciò spesso si decide di optare per una panca da fitness, ma per avere la panca ideale è bene seguire ovviamente diversi parametri di scelta. Una volta che abbiamo scelto il modello che fa per al caso nostro, e una volta che abbiamo anche considerato le dimensioni e gli spazi che si hanno in casa sarà bene considerare che la panca da fitness dovrà essere montata correttamente. Il montaggio e anche l’installazione della panca da fitness in casa è di sicuro il primo passo per il corretto utilizzo di questo attrezzo, ma anche per evitare di farsi male. Sicuramente è bene infatti posizionarla e montarla correttamente, basterà seguire i consigli e le varie regole senza sottovalutare nulla. Anche se ci sembra uno strumento che è tutto sommato semplice, comunque è bene prestare la massima attenzione durante questa fase. Solitamente viene consigliato di fare sempre attenzione e quindi stringere correttamente le viti e i bulloni che dovranno poi essere anche verificati una volta. E’ anche bene riuscire a seguire passo per passo ogni istruzione, e considerato che deve essere funzionale ma anche sicura, dato che ogni panca ha un montaggio diverso e una diversa installazione. Le migliori panche fitness che si possono trovare in commercio al momento sono di base le panche che hanno una struttura in acciaio e presentano una buona imbottitura.

Quando parliamo di panche pieghevoli sicuramente sono si tratta dei modelli più comodi da avere in casa e da montare, perché una volta finito l’allenamento possono essere ripiegate e messe via. Sono panche in genere consigliate per chi non ha molto spazio libero in casa e ci consentono di riporle facilmente una volta utilizzate. L’ unico problema che possiamo avere con questo tipo di panche è che spesso con il tempo possono andare incontro a deterioramenti. In ogni caso per avere la massima sicurezza non basta montare correttamente la nostra panca, ma andrà anche utilizzata con la massima attenzione.

Infatti non sempre ci si pensa, ma anche una semplice panca da fitness se utilizzata in maniera scorretta può darci una serie di problemi.

La maggior parte dei modelli di panca inoltre sono regolabili e vengono pensati per diventare una panca piana per il sollevamento pesi o per gli esercizi addominali, ma di base possiamo anche cambiare le varie angolazioni per lavorare su braccia, gambe, pettorali e schiena. La postura nel caso delle panche da fitness è comunque importantissima, e dobbiamo riuscire a mantenerla in maniera corretta in base al tipo di esercizio che si sta facendo. Se volete scegliere e utilizzare al meglio la panca da fitness vi consiglio di consultare la guida che trovate sul sito https://panchefitness.it/