Il binocolo è sempre la scelta migliore?

di | 26 Luglio 2020

Un binocolo può essere utile in moltissimi casi, ovviamente di base ci consente di osservare da vicino tutto ciò che è lontano. I binocoli sono in genere di molti tipi e modelli, e hanno svariate caratteristiche, sostanzialmente però spesso possono anche essere decisamente pesanti, in special modo se dobbiamo fare lunghe camminate. Una delle soluzioni migliori in questo caso, se non vogliamo trasportare un binocolo di grandi dimensioni magari, è quella di acquistare il monocolo.

Il monocolo di base fa parte della categoria dei binocoli, ma considerata la sua struttura solitamente riesce di sicuro ad agevolarci in alcuni casi la visione a distanza e può ingrandire le immagini come qualsiasi binocolo, ma è possibile utilizzarlo con un occhio solo. La sua struttura presenta un supporto metallico tubolare, tale supporto è inossidabile e viene pensato per essere inalterabile. Le parti fondamentali del monocolo sono effettivamente l’oculare, che è prossimo all’occhio di chi lo sta utilizzando e poi c’è l’obiettivo che viene montato al lato opposto.

E’ uno strumento che si può sempre avere a portata di mano, date le dimensioni decisamente ridotte è un dispositivo che viene spesso preferito per la sua praticità a dispetto di un classico binocolo. Si tratta di un valido alleato da non sottovalutare per le nostre escursioni o anche per i momenti in cui il guadagno minimo di spazio è davvero importante.

La sua forma compatta e anche la sua agevole messa a fuoco lo rendono perciò uno strumento molto semplice e anche rapido da maneggiare e recuperare se si vuole osservare qualcosa velocemente.

E’ ovvio che la scelta del monocolo però deve essere fatta sempre in base ai propri bisogni, infatti moltissime persone tendono a percepirlo come un strumento limitativo dato che si può osservare con un solo occhio. E’ comunque bene specificare che utilizzando un monocolo non si ha la stessa stabilità che abbiamo con un binocolo, spesso risulterà anche difficile inquadrare con precisione ma ciò non significa che sia impossibile.

In commercio troviamo anche una serie di monocoli molto più grandi e questi ultimi spesso sono dei prodotti che vengono equiparati effettivamente ai telescopi, presentano ovviamente dei costi più grandi. Se non sapete da dove cominciare e volete conoscere tutti i modelli di monocolo che si possono trovare in commercio vi consiglio di consultare il sito https://binocolomigliore.it/.