Giusto deambulatore e l’importanza delle regolazioni idonee

di | 14 Ottobre 2020

Il deambulatore è uno strumento che può davvero ormai fare la differenza in fase di riabilitazione, infatti ci consente di poter ottenere un rapido recupero dell’equilibirio e anche della forza muscolare a patto che sia di buona qualità. Viene usato in genere per tanti e svariati motivi, in particolare se siamo reduci da un’operazione ma anche in qualsiasi caso di una patologia agli arti inferiori. Per questo motivo risulta fondamentale che sia a tutti gli effetti uno strumento sempre adeguato alle esigenze della persona che dovrà andare ad usarlo, ma anche che possa andare a fornirgli il massimo del confort durante l’utilizzo. Per riuscire ad ottenere questo confort occorre però effettuare delle regolazioni precise sul nostro deambulatore, se abbiamo necessita di avere uno strumento come questo è quindi realmente importante che il corpo del deambulatore sia idoneo e deguato alla deambulazione del paziente. Il corretto sostegno che andrà ad offrire il deambulatore è la condizione effettiva per ottenere anche una rapida ripresa dalle diverse problematiche, o quanto meno per l’utilizzo semplificato anche su tempi lunghi. La comodità viene data essenzialmente dalle regolazione dei vari componenti strutturali che andranno fatte in base all’altezza della persona, e anche in base alle sue esigenze di spostamento e al peso. Questo diciamo che una delle azioni preliminari da considerare in maniera importante prima di procedere con l’uso ed eventualmente con le uscite all’aperto.

Chiunque si trovi a dover utilizzare un deambulatore necessita perciò di andare a fare una giusta regolazione dello strumento, può tenere conto delle misure corporee come ad esempio il peso e altezza dell’utente. Oltre a questo ci sono anche una serie di regolazioni specifiche che possono cambiare da modello a modello. Infatti occorre dire che ci sono una serie di deambulatori dotati di accessori specifici da dover regolare prima dell’uso, come ad esempio le imbracature.

Una cattiva regolazione può portare ad una scorretta postura di schiena durante l’utilizzo, decisamente deleteria per una ripresa della deambulazione ovviamente. La prima cosa da fare per riuscire a regolare il deambulatore è quella quindi di andare a prendere le misure di chi deve utilizzare tale strumento.