Controller Xbox One: gioca in alta definizione per impressionare i tuoi amici

di | 31 Gennaio 2021

Il controller Xbox è attualmente il principale controllo di gioco per il popolare sistema di videogiochi Xbox di Microsoft ed è stato introdotto alla Game Developers Conference (GDC) nel 2021. Il controller Xbox originale di prima generazione, che veniva fornito con macchine Xbox per tutti i mercati eccetto il Giappone, è stato progettato con un sensore di luce a infrarossi piuttosto che con una fotocamera che leggeva il corpo del giocatore. Oltre al sensore di luce a infrarossi, il controller originale includeva uno stick che poteva essere usato per l’inserimento dei dati di gioco e dei comandi di movimento. Lo stick poteva anche essere usato come un grilletto a spalla, anche se era goffamente piccolo e si muoveva goffamente sulla console. Questa goffaggine è stata poi sostituita con uno stick più ergonomico sul controller attuale.

Il controller di seconda generazione, che è stato rilasciato poco dopo il controller Xbox originale, è molto più semplice e progettato con un design più ergonomico. Una barra luminosa installata nella parte superiore centrale del controller ora rileva dove si trovano le mani del giocatore e si innesca in base a questo che permette al giocatore di muovere le mani su e giù per lo schermo durante il gioco. Inoltre, i pulsanti del controller sono stati spostati dai loro posti scomodi per essere comodamente posizionati vicino agli inneschi in modo che siano più facili da usare. Tutti i controlli del controller Xbox originale sono stati modificati per renderli più facili da usare e meno scomodi quando si gioca.

Ci sono molti vantaggi nell’utilizzo del nuovo controller Xbox rispetto all’originale. Il nuovo controller ora include una spallina che può essere utilizzata per attivare elementi interattivi dei giochi come la selezione dei menu o le scelte di inizio gioco. Questo può ridurre notevolmente la possibilità di selezionare un trigger che preme accidentalmente un pulsante. Inoltre, il nuovo controller ora include una tracolla piuttosto che una cinghia che è attaccata al collo del giocatore. Questo permetterà al giocatore di giocare per periodi di tempo più lunghi senza il rischio di sentirsi a disagio e permettendo al suo collo di rilassarsi. Anche se la maggior parte dei giocatori utilizza ancora il controller originale, ci sono molti che stanno passando ai nuovi controller Xbox.

Qui tutte le informazioni per approfondire.