Acquisto di un giradischi retrò

di | 10 Dicembre 2020

C’è molta nostalgia per quelli di noi che sono cresciuti con i Beatles, gli Stones, Bob Marley, i Doors, i Motley Crew o una qualsiasi delle band classiche che una volta dominavano i nostri sogni di adolescenti. Oggi, alle aste di musica rock si possono ancora trovare dischi classici in ottime condizioni, ma bisogna sapere cosa si sta cercando. Per il miglior giradischi d’epoca, direi che si dovrebbe puntare su uno realizzato dalle maggiori etichette discografiche come Victor, Rivoli, Polaroid, Studer, ecc. Queste aziende tendono ad essere molto coerenti sul tipo di hardware che mettono nei loro prodotti di anno in anno, e sono quindi affidabili e sicuri. I modelli che scelgono per le loro unità sono tutti uguali. Sono anche coerenti nella loro qualità e longevità, oltre che nella loro capacità di durata.

I lettori di dischi d’epoca sono quindi dei prodotti molto innovativi e originali, che sempre più persone di fatto apprezzano. Non ci si può sbagliare con un giradischi d’epoca che è un prodotto dei primi anni ’70 o ’80. Non ci sono stati molti grandi progressi nell’elettronica audio fino a questo momento, quindi i produttori hanno avuto tutto il tempo di realizzare dispositivi meravigliosi che erano entrambi allo stato dell’arte per i loro tempi, ma anche abbastanza convenienti. Ci sono molti giradischi retrò sul mercato oggi che sembrano proprio come se fossero stati prodotti decenni fa. È possibile acquistare un grande apparecchio per una frazione del prezzo se si sa dove guardare. Un aspetto che è importante considerare è se avete bisogno o meno dei cavi aggiuntivi e di alcuni tipi di adattatori RCA, dato che la maggior parte delle persone ne ha necessità per usare il proprio giradischi con gli altoparlanti, ma se li avete già, allora probabilmente non vale la pena di investire altro denaro nel loro acquisto. Alcune unità sono dotate di cavi RCA universali, quindi che vanno bene per ogni tipo di giradischi.

Se siete alla ricerca di ottimi prezzi sui giradischi d’epoca, date un’occhiata ai siti di aste online. Su di essi potrete trovare molte unità usate che sono quasi nuove. Spesso la gente le mette su eBay quando decide di passare ad un equipaggiamento migliore, o potrebbero essere state regalate da qualcun altro. Su queste unità d’epoca si possono ottenere delle offerte davvero interessanti, quindi assicuratevi di controllarle per il vostro prossimo acquisto!

Tutto quello che desideri sapere in più lo puoi trovare qui: Quale giradischi scegliere in base al tipo di musica?